Bologna : Città all’orizzonte!

Proiezioni per la Bologna che verrà

venerdì 29 gennaio, ore 17.00 sui profili Facebook di Così sarà!

Drammaturgia Davide Carnevali

Regia Riccardo Frati con la partecipazione di Matteo Lepore – Assessore alla cultura e promozione della città del Comune di Bologna

con Efisia Curreli, presidente di zona del consiglio dei soci Coop Alleanza 3.0

con gli attori della Compagnia permanente di ERT, Simone Baroni, Daniele Cavone Felicioni, Michele Dell’Utri, Simone Francia, Michele Lisi, Diana Manea, Paolo Minnielli, Elena Natucci, Maria Vittoria Scarlattei, Cristiana Tramparulo, Giulia Trivero, Jacopo Trebbi, Massimo Vazzana.

Produzione Emilia Romagna Teatro Fondazione

Un grande evento partecipato con i tanti studenti che negli ultimi mesi hanno preso parte ai laboratori dedicati all’esplorazione di nuovi orizzonti di valore, da porre alla base della fondazione di una città ideale: è lo spettacolo online Città all’orizzonte! Proiezioni per la Bologna che verrà, scritto da Davide Carnevali e diretto da Riccardo Frati. Tre ore di trasmissione che chiudono la seconda fase di Così sarà! La città che vogliamo, il progetto di teatro partecipato, audience development, pedagogia civica e promozione territoriale ̶ promosso dal Comune di Bologna e finanziato con i fondi europei del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane (PON Metro) 2014-2020 ̶ e attivo da più di un anno sul territorio bolognese, che coinvolge oltre 1000 studentesse e studenti di 18 istituti scolastici della città e circa 30 associazioni e istituzioni culturali del territorio.

L’appuntamento è per venerdì 29 gennaio, dalle ore 17.00 in diretta dal palcoscenico del Teatro Arena del Sole sui profili Facebook di Così sarà! La città che vogliamo, di ERT Fondazione e di Dire+Fare=Fondare.

le raccomandazioni di Beatrice

Ad aprire una conversazione tra gli studenti e l’Assessore alla cultura e promozione della città di Bologna Matteo Lepore, sulle questioni fondamentali emerse durante il periodo di lavoro: innovazione, sostenibilità, integrazione, pari opportunità, cultura, ecologia e scienza.

A seguire l’atteso momento dell’annuncio delle sei idee vincitrici del bando Concorso di idee, rivolto ad un pubblico di giovani dagli 11 ai 25 anni; requisito fondamentale richiesto: la capacità di sviluppare artisticamente e culturalmente una visione per il futuro, a partire dai luoghi del cuore in cui si riconosce la comunità. Ben 123 sono le proposte creative arrivate e analizzate dalla commissione composta dai soggetti della rete di Così sarà! La città che vogliamo: Emilia Romagna Teatro Fondazione, Altre Velocità, Cassero LGBTI Center – Gender Bender Festival, Kepler-452, La Baracca – Testoni Ragazzi, Teatro dell’Argine. I vincitori avranno a disposizione un budget di 2.500 € ciascuno, per portare a compimento il proprio progetto.

Una delle sei idee riceverà inoltre una menzione speciale da Coop Alleanza 3.0, annunciata dalla presidentessa di zona del consiglio dei soci Coop Alleanza 3.0, Efisia Curreli.

La trasformazione dell’idea in progetto reale sarà seguita dal lavoro costante di un partner per giungere alla presentazione finale con un grande evento a maggio 2021, conclusione della terza e ultima fase di Così sarà! La città che vogliamo.

Nella seconda parte della serata gli attori della Compagnia permanente di ERT, insieme agli studenti bolognesi che partecipano in streaming, presentano per l’occasione il risultato del lavoro sviluppato negli incontri nelle scuole degli ultimi mesi. Conosciamo così gli avatar che ragazze e ragazzi hanno creato, attribuendo a ognuno un valore, per creare un nuovo Atlante aggiornato in versione digitale.

MDG

Lascia un commento