Bologna : al via il COSMOPROF

Inaugurato questa mattina ufficialmente Cosmoprof Worldwide Bologna

A Cosmoprof Worldwide Bologna 2019, la manifestazione B2B per l’industria cosmetica, va in scena un viaggio nel regno della bellezza.

Cosmoprof Worldwide Bologna, fiore all’occhiello di BolognaFiere, anche per il 2019 registra risultati in crescita – dichiara Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere – Con 3.033 espositori da oltre 70 paesi – e una crescita complessiva della manifestazione dell’8,2% – e più di 265.000 operatori professionali da 152 paesi attesi a Bologna, la manifestazione si conferma l’appuntamento chiave per l’intera industria cosmetica. A Cosmoprof a Bologna, che porta la cultura e l’eccellenza del nostro territorio nel mondo, nuovi importanti eventi continuano ad aggiungersi nei principali mercati internazionali. Forte delle consolidate presenze nei 5 continenti (Europa, Asia, America, Sud America, India), dallo scorso ottobre, con l’acquisizione del gruppo tedesco Health and Beauty, il network Cosmoprof ha rivolto l’attenzione allo sviluppo in Europa. Sarà questo il nuovo terreno di crescita della nostra piattaforma”.

Cosmoprof 2019 – l’inaugurazione

“L’industria cosmetica italiana è un’eccellenza sia per la qualità manifatturiera dei suoi prodotti sia per l’innovazione tecnologica che esprime. Grazie alla partnership storica con BolognaFiere Cosmoprof, in occasione dell’edizione 2019 dell’evento di riferimento per il nostro settore valorizzeremo il comparto, formato da aziende orientate al miglioramento continuo – commenta Renato Ancorotti, presidente di Cosmetica Italia – La solidità della nostra industria è testimoniata dai dati: nel 2018, anche a fronte di una contrazione del PIL, il fatturato globale del settore ha mantenuto un trend positivo (+2,1%) superando gli 11,2 miliardi di euro; all’estero i cosmetici made in Italy sono sempre più richiesti come segnalano le esportazioni in crescita del 3,6% con un valore di 4.800 milioni di euro. Cosmoprof Worldwide Bologna permetterà di confermare, ancora una volta, la competitività del sistema italiano della cosmetica, richiedendone il giusto riconoscimento alle istituzioni”.

i saluti degli sponsor DgTvOnline

Grazie ad una disposizione più funzionale dei padiglioni, Cosmoprof Worldwide Bologna 2019 registra una crescita importante di alcuni settori chiave. In particolare, cresce l’area riservata a Cosmopack, il salone dedicato al contract manufacturing e al private label, ai macchinari di processo e di confezionamento, al packaging primario e secondario, agli applicatori e al comparto degli ingredienti e materie prime. Oltre ai padiglioni 20, 15, 15A e 18, per il 2019 Cosmopack occupa parte della hall 19, con una crescita complessiva del 9%.

Innovazione sarà infatti la parola chiave di Cosmopack 2019. Da ieri, giovedì 14 a domenica prossima 17 Marzo.

Il Padiglione 19 ospiterà il meglio dell’innovazione tecnologica in ambito supply chain. Seguendo il filo conduttore della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare, tema cardine dell’edizione 2019 di Cosmoprof Worldwide Bologna, Cosmopack darà spazio alle nuove soluzioni industriali che possono ridurre l’impatto ambientale della produzione cosmetica.

LEONARDO GENIO E BELLEZZA

Dal 14 al 18 marzo il centro servizi ospita una mostra inedita, dedicata alle innovazioni portate dal genio di Leonardo da Vinci in ambito cosmetico, in un percorso alle origini dell’industria moderna. L’installazione, dal titolo “Leonardo Genio e Bellezza”, nasce dalla collaborazione tra Cosmoprof, Cosmetica Italia, associazione nazionale delle imprese cosmetiche, e Accademia del Profumo, in occasione della celebrazione dei 500 anni dalla scomparsa dell’artista. In mostra una selezione delle riproduzioni dei codici con gli studi di Leonardo da Vinci sulle tecniche di estrazione più avanzate, in uso ancora oggi nel settore delle fragranze, sulle piante e i fiori più indicati per la colorazione dei capelli, e sulle acconciature più originali consigliate alle dame rinascimentali e visibili in molti dipinti del maestro.

Che dire? Ci diamo appuntamento al Cosmoprof e nei prossimi giorni ne vedremo “delle belle”…

MDG

(si ringrazia l’Ufficio Stampa di Cosmoprof per le informazioni)

Lascia un commento