LOTTOANCH’IO 2019 – la presentazione
Ieri, 31 gennaio, AGEOP RICERCA ONLUS ha presentato la 5° edizione di #LOTTOANCHIO dedicata alla XV Giornata Mondiale contro il cancro infantile (Istituita dal Childhood Cancer International per il 15 febbraio), strutturata attraverso una piattaforma di crowdfunding ed attività di sensibilizzazione sul territorio.
Erano presenti: Simona Bianchi, coordinamento degli Staff di Direzione Generale del Policlinico S.Orsola-Malpighi Azienda Ospedaliero – Universitaria di Bologna; Andrea Pession, direttore dell’Unità operativa di Pediatria del Policlinico S.Orsola-Malpighi Azienda Ospedaliero – Universitaria di Bologna; Marco Lombardo, assessore Politiche per il Terzo Settore Comune di Bologna; Giancarlo Tonelli, direttore generale Confcommercio Ascom Bologna; Francesca Testoni, responsabile Ageop; Giada Oliva, coordinatrice promozione Ageop.
E’ giunta alla 5° edizione #LOTTOANCHIO, la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi dedicata alla Giornata Mondiale di Lotta al Cancro Infantile da AGEOP Ricerca Onlus – Associazione Genitori Ematologia Oncologia Pediatrica che dal 1982 si dedica alla Cura dei bambini in terapia presso il Reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna.
#LOTTOANCHIO ha l’obiettivo di realizzare un progetto per gli Adolescenti in Oncoematologia Pediatrica, proponendosi di raccogliere i 40.000 euro necessari a svilupparlo. Attraverso la campagna, Ageop creerà una Teen Room all’interno del Reparto “Lalla Seràgnoli”, dando vita a uno spazio innovativo dedicato ai teenager ricoverati e dotato di strumenti tecnologici e musicali per far nascere un laboratorio di Musica e nuove attività sviluppate specificatamente per i ragazzi in OEP, caratteristica che lo renderà una delle rare esperienze sul territorio nazionale.
La campagna nasce dalla consapevolezza di quanto siano fragili gli adolescenti in OEP che si trovano ad affrontare una malattia deflagrante in un’età già di per sé delicata.
Il Progetto Adolescenti Ageop prende quindi le mosse dall’ascolto delle loro esigenze, per offrire loro strumenti di espressione e un luogo in cui essere sé stessi, scoprire e dare spazio alle proprie passioni. Perché anche il periodo trascorso in ospedale sia un periodo di Vita e di opportunità, pieno di musica, idee e amici, con cui crescere Insieme.
Sarà possibile donare per #LOTTOANCHIO dal 1 febbraio al 1 aprile su www.ideaginger.it.
“Quando io mi sono laureato ed ero un giovane medico contrattista Ageop – racconta il prof. Andrea Pession, direttore dell’Unità Operativa di Pediatria del S. Orsola – le possibilità di guarire da un cancro infantile non superavano il 20%, adesso, a 40 anni dalla laurea in medicina e chirurgia, queste percentuali si sono completamente ribaltate e più dell’80% dei bambini e dei ragazzi che si ammala di tumore, guarisce. Ma non è solo questo il grande traguardo che abbiamo raggiungo in questi anni, ma è anche l’attenzione alla persona, nella sua interezza, ad essersi trasformata e sviluppata, cambiando la qualità di cura e di vita di ogni piccolo paziente. L’Associazione Genitori è sempre stata uno stimolo in questa direzione e ha supportato l’equipe medica a prendersi cura del bambino e del ragazzo in tutta la sua complessità. Il risultato di questo percorso è anche la Campagna che andiamo a presentare oggi, perché si propone di realizzare un progetto all’avanguardia a partire proprio dall’attenzione ai bisogni dei nostri ragazzi”.
Per la Campagna #LOTTOANCHIO 2019, i ragazzi dell’OEP hanno scelto di esprimersi attraverso la musica e da questa esperienza è nata una canzone “#LOTTOANCHIO.Vogliamo una Teen Room” della band “Turbolento and the Wild Teens”. La traccia musicale prende le mosse dal brano “Jimmy” del gruppo Rock-Demenziale Turbolento & i Frenetici ed è stata donata ad Ageop dal complesso e dal suo cantante Graziano Marani, ex paziente dell’Oncologia Pediatrica e oggi testimonial dell’Associazione.
Il brano è stato realizzato attraverso la collaborazione solidale di molti artisti e professionisti del territorio bolognese. L’incipit del brano cita “Eptadone”, degli Skiantos, grazie all’amicizia manifestata ad Ageop dal produttore Oderso Rubini e dallo storico chitarrista della Band, Fabio Dandy Bestia Testoni.
Dario Coriale ha curato l’arrangiamento, la programmazione della batteria ed ha inciso le parti di chitarra elettrica, Nando Dessena ha suonato al basso e Marco Giuseppe Emma all’organo. Carlotta Cortesi, cantante e vocal coach bolognese (www.carlottacortesi.com)e gli allievi della sua Scuola per Cantanti hanno cantato, insieme ai ragazzi di Ageop, i cori del brano. La canzone è stata incisa presso l’Underground Music Studio con l’amichevole, ma professionale supporto di Francesco Guaraldi. Dal 15 febbraio la canzone sarà scaricabile dalle maggiori piattaforme musicali, tra cui iTunes, Google Play, Shazam, Amazon Music, Spotify, Beatport, Deezer, YouTube a 0,99 euro, che contribuiranno al raggiungimento dell’obiettivo di #LOTTOANCHIO.
#LOTTOANCHIO ha il patrocinio di: Regione Emilia Romagna, Città Metropolitana, Comune di Bologna, Azienda Ospedaliero Universitaria Sant’Orsola-Malpighi di Bologna, Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna, Confcommercio Ascom Bologna, Associazione Panificatori di Bologna.
MDG
(Si ringrazia Giada Oliva per averci fornito il materiale informativo)