Bologna : ACER,UN GRANDE PIANO DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

SUPERBONUS 110% , presentato questa mattina il Bando per l’Edilizia Pubblica

Si è svolta questa mattina, presso la Sede ACER di Bologna, la presentazione del nuovo Bando di Gara Europeo rivolto ad un grande Piano di Riqualificazione Energetica per Immobili Pubblici.

Erano presenti: il Presidente di ACER Bologna, dott. Alessandro Alberani, il Vicepresidente di ACER Bologna, dott. Marco Bertuzzi ed il Direttore di AESS, Ing. Pier Gabriele Andreoli.

ACER esercita la sua attività di facility management con una forte propensione all’innovazione progettuale, anche finalizzata alla valorizzazione degli immobili in termini di efficienza energetica e comfort abitativo; svolge infatti la propria missione istituzionale con una costante attenzione al corretto equilibrio fra la dimensione economico finanziaria e le esigenze di sostenibilità sociale ed etica.
ACER rappresenta quindi un affidabile ed accreditato partner di enti pubblici, privati ed istituzioni religiose nella realizzazione di innovative politiche abitative, oltre che di riqualificazione urbana e sociale, con una particolare attenzione ai progetti di mediazione sociale, integrazione abitativa, accompagnamento all’abitare, nonchè cittadinanza attiva.

le raccomandazioni di Beatrice

Ma, in definitiva, cos’è questo “Bonus”?

Il Superbonus 110% è una misura stabilita dal Governo per incentivare con agevolazioni fiscali la riqualificazione ed il miglioramento dell’efficienza energetica, oltre alla risposta sismica dell’abitazione.

Una gara europea con procedura aperta permetterà quindi ad ACER di affidare al miglior offerente la progettazione e la realizzazione dei lavori di efficientamento energetico, miglioramento sismico del patrimonio immobiliare di proprietà o gestito per conto terzi.

momenti della presentazione

I fabbricati oggetto degli interventi e raggruppati in n.4 lotti sono 110 ubicati in diversi Comuni del territorio della Città Metropolitana di Bologna, compreso ovviamente il Comune capoluogo, coinvolgendo 1.827 alloggi.

L’intervento permetterà inoltre di incidere positivamente sull’ambiente grazie alla riduzione di emissioni di CO2.
L’abbattimento di inquinante sarà quindi l’equivalente di 1 ettaro di foresta di alberi ad alto fusto o di 4 campi da calcio.

Se ipotizziamo in definitiva un appartamento medio di 70/80 mq abitato da 3 persone, il costo medio del riscaldamento sarà di circa 1.000 €/anno, quindi ogni famiglia otterrà un risparmio medio di 500 €/anno

MDG

Lascia un commento