MuseoMania per le feste a Bologna

Dal 13 dicembre 2024 al 6 dicembre 2025 Bologna vive le festività natalizie all’insegna della cultura con MuseoMania. Musei in Festa per le Feste, il programma che coinvolge l’intera rete dei Musei Civici, proponendo aperture straordinarie, attività per tutte le età. Inoltre, la stessa iniziativa propone un’offerta espositiva diffusa, capace di attraversare epoche e linguaggi, dalla Preistoria alla Contemporaneità.

Nel periodo tradizionalmente dedicato allo scambio di doni, i Musei Civici di Bologna introducono una novità significativa: il biglietto open, al costo di 7 euro, che consente l’accesso libero alle collezioni permanenti senza vincoli di data e orario, utilizzabile entro un anno dall’acquisto. Una formula pensata non solo come strumento di fidelizzazione, ma anche come invito a vivere il museo come esperienza da regalare o regalarsi, rafforzando il legame tra pubblico e patrimonio culturale cittadino.

Tutte le undici sedi museali partecipano, per il secondo anno consecutivo all’iniziativa, con un ampliamento degli orari di apertura e la proposta di visite multilingue. Aderiscono al progetto: il Museo Civico Archeologico, il Museo Civico Medievale, le Collezioni Comunali d’Arte, il Museo Civico d’Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini, il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, il Museo Morandi, Casa Morandi, il Museo per la Memoria di Ustica, il Museo internazionale e biblioteca della musica, il Museo del Patrimonio Industriale e il Museo civico del Risorgimento, offrendo un panorama articolato e trasversale delle collezioni civiche.

Museo civico del Risorgimento di Bologna

Una particolare attenzione è riservata alle giornate del 24 e del 31 dicembre, quando tutte le sedi osservano un’apertura straordinaria dalle 10 alle 14. L’iniziativa raggiunge uno dei suoi momenti più simbolici il 1° gennaio 2025, quando, in occasione del Capodanno, i musei sono eccezionalmente aperti dalle 11 alle 19, trasformando il primo giorno dell’anno in un’occasione di incontro con l’arte e la storia. Nei restanti giorni compresi tra il 13 dicembre e il 6 gennaio, i musei mantengono i consueti orari di apertura.

Il calendario, accanto alle collezioni permanenti, include mostre temporanee, visite guidate, mediazioni culturali e attività laboratoriali, con un’attenzione specifica alle famiglie e ai più piccoli grazie alle giornate d’arte dedicate a bambine e bambini durante le vacanze scolastiche. Un’offerta ampia e diversificata, pensata per un pubblico eterogeneo e orientata a rendere i musei luoghi di partecipazione attiva e non solo di visita.

Eva Degl’Innocenti, direttrice del Settore Musei Civici Bologna sottolinea che l’iniziativa conferma la volontà di rendere i musei spazi aperti, accoglienti e accessibili durante tutto il periodo delle festività, valorizzando al tempo stesso la dimensione educativa e sociale del patrimonio culturale. MuseoMania si configura così come un viaggio attraverso passato, presente e futuro, capace di accompagnare cittadini e turisti lungo tutto l’arco delle feste.

Il programma rientra in Festivamente, il cartellone di iniziative culturali promosso e coordinato dal Comune di Bologna – Settore Cultura e Creatività, contribuendo a rafforzare il ruolo dei musei civici come luoghi centrali della vita culturale e sociale della città anche nei giorni di festa.

K.D.L

Lascia un commento