Pranzo solidale in via Guinizelli e concerto in piazza Maggiore alla sera
Il 4 ottobre, in occasione delle manifestazioni petroniane e nel giorno della festa di San Francesco, l’Antoniano propone due eventi alla città di Bologna per dirle grazie e ribadire il legame di reciprocità consolidato negli anni: il sostegno che la città dà all’Antoniano, ricambiato dall’impegno nel sociale e dalle proposte formative e culturali offerte alla città.
Si è cominciato a pranzo con “Tutti a tavola!”: dalle 12.30 alle 15.00 via Guinizelli è diventata uno straordinario ristorante all’aperto per un pranzo solidale che ha i tratti della festa di strada.
La grande famiglia dell’Antoniano ed i bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre” scendono in strada come volontari durante il pranzo per cui sono stati previsti 100 tavoli pronti ad ospitare la cittadinanza e anche gli ospiti della Mensa dell’Antoniano “Padre Ernesto”.
Il menù completo prevedeva due opzioni di primo, secondo con contorno, acqua e dolce a cura dello Chef Giuseppe Boccuzzi e della brigata Dipartimento Solidarietà Emergenza della Federazione Italiana Cuochi, con il sostegno dell’Unione Cuochi Bolognesi, dell’Unione Cuochi Emilia Romagna e dell’Associazione Panificatori.
Il ricavato del pranzo sarà interamente devoluto ad “Operazione Pane”, la campagna lanciata da Antoniano onlus a sostegno della Mensa “Padre Ernesto” e delle mense francescane d’Italia.
Alla sera appuntamento in piazza Maggiore dalle ore 20.30 con “Buon Compleanno Zecchino d’Oro”, lo spettacolo ad ingresso gratuito con il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni e tanti ospiti per festeggiare con tutta la città il compleanno dello Zecchino d’Oro giunto alla 60ª edizione.
MDG