Ravenna : la Cozza è ancora in festa

La Cozza di Marina di Ravenna è ancora in Festa in versione smart, dal 26 al 28 giugno

La pregiata e buonissima Cozza selvaggia di Marina di Ravenna è protagonista di una full immersion di tre giorni dall’Adriatico alla tavola all’insegna dell’ambiente e della gastronomia di mare. Ovviamente l’emergenza Coronavirus non consente quest’anno un evento all’aperto a Marina di Ravenna come gli altri anni, ma la Festa della Cozza – in edizione smart per coniugare piacere e sicurezza – si tiene il 26, il 27 e il 28 giugno con il cuore sempre a Marina di Ravenna e con il gusto in tavola, direttamente a casa o al ristorante, attraverso un percorso che ha il suo fulcro nel web.

un bel piatto di cozze

Il pubblico appassionato di gastronomia e di mare parteciperà alla festa attraverso internet. Ma non sarà solo una festa virtuale, perché il coinvolgimento sarà reale, fisico, gustativo, tramite i chioschi online, i ristoranti e i banchi del pescato che aderiscono al progetto della Festa delle Cozze, dai lidi alla città di Ravenna. Soprattutto attraverso la degustazione su tante tavole delle squisite Cozze di Marina di Ravenna.

le raccomandazioni di Beatrice

La Cozza di Marina di Ravenna è tra le più pregiate in Italia. Cresce spontaneamente in alto mare, alla base immersa delle piattaforme marine, dove un gioco di correnti fornisce loro ottimo cibo affinché possano diventare grosse e gustose. Sono raccolte a mano dai pescatori, i “cozzari”, che s’immergono anche fino a 10 metri di profondità. Il gustoso mollusco si fregia già del marchio Cozza Romagnola mentre è allo stadio avanzato la creazione del marchio specifico Cozza Selvaggia di Marina di Ravenna.

MDG

Lascia un commento