NONANTOLA (MO): NONANTOLA FILM FESTIVAL ULTIMO WEEK END

Venerdì 9 maggio, alle 21 si proietta la commedia “Zamora” opera prima da regista di Neri Marcorè.  Tra i protagonisti lo stesso Marcorè.  Il film è candidato al David di Donatello 2025 per il Miglior Regista Esordiente.

Nonantola film Festival Zamora Neri Marcorè

Presente il montatore Alessio Doglione, vincitore di un David di Donatello nel 2011.

La mattina di domenica 11 maggio alle 10.30 Alessio Doglione terrà una Masterclass gratuita sulla Storia della Tecnologia del Montaggio.

Al termine della proiezione ‘After Movie – degustazione enogastronomica e parole in libertà’.

Alla mattina alle 10 e alle 14 gli alunni e le alunne delle Primarie dell’I.C. “F.lli Cervi” di Nonantola assisteranno alla proiezione di una selezione dei corti d’animazione del festival “Catch The Moon”.

E’ un progetto internazionale di promozione, produzione e diffusione del cinema d’animazione pensato per bambini e ragazzi, organizzato dalle associazioni Gioco Immagine e Parole e Art33 in collaborazione con Cineteca Milano.

Il progetto intende sostenere un allargamento degli orizzonti culturali dei giovani attraverso il cinema di animazione.

Nonantola film festival Alessio Doglione

Alessio Doglione è montatore cinematografico da quasi trent’anni, ha lavorato su un centinaio di film e serie TV, tra queste ultime “Il Gattopardo” ora in streaming su Netflix. Vincitore del David di Donatello nel 2011, per il montaggio di “20 sigarette” di Aureliano Amadei, ha ricevuto una candidatura nel 2017 per “La stoffa dei sogni” di Gianfranco Cabiddu. Da vent’anni insegna montaggio a Roma.

Domenica 11 maggio alle 10.30 al Troisi presenterà la Storia del Cinema attraverso la storia della tecnologia del montaggio. 

I.E.

Lascia un commento