BOLOGNA:PREMIO LETTERARIO NAVILE XIX EDIZIONE

La traccia del concorso è ‘Mercati, mercanti, viaggiatori‘, a questa devono ispirarsi i testi presentati, è un’unica sezione dedicata solo a racconti inediti, la partecipazione è libera, gratuita, aperta a tutti.

L’iniziativa, voluta per opere inedite scritte in lingua italiana con il patrocinio del Comune di Bologna e quartiere Navile, è stata presentata nella splendida cornice di Palazzo d’Accursio da:

Federica Mazzoni, presidente del quartiere Navile; Stefania Ferro, responsabile dell’ufficio reti quartiere Navile; Katia Brentani, Edizioni del Loggione.

Presentazione

Si invita ad un’esplorazione e diffusione di realtà aperte nel quartiere ampiamente rappresentate nel Mercato Albani ed anche in chioschi e bancarelle variamente diffusi: i luoghi sono crocevia di cambiamenti. I partecipanti vogliono essere parte attiva nel raccontare le loro storie e quelle del mercato. Come cambiano le vite, come si attraversano dinamiche sovranazionali, cosa significa cultura condivisa, come sono presenti paure, solitudini, rabbia. Il racconto può cogliere tutti questi vissuti ed essere risonanza dei cambiamenti nelle vite che popolano il quartiere .

Intervista + Suggerimenti

Tutti i dettagli informativi si trovano sul sito del Quartiere Navile. Il Premio Letterario è sostenuto infatti dal Quartiere Navile in collaborazione con Edizioni del Loggione e ScriptaBo Aps, Associazione degli scrittori e delle scrittrici di Bologna e dintorni.

I testi devono essere inviati via e-mail a: premionavile@loggione.it con oggetto della e-mail “Premio Navile 2026”, è preferibile un semplice .rtf o .doc con formattazione standard. Si può inviare un solo racconto che non deve superare le 20.000 battute. i dati personali vanno inseriti nel corpo della mail e non come allegato.

La premiazione dei vincitori è programmata per ottobre.

I.E.

Lascia un commento