Bologna: torna la Battaglia della Montagnola

Il 9 e 10 settembre 2023, Bologna ospita una nuova edizione della rievocazione della Battaglia della Montagnola, uno degli episodi simbolo del Risorgimento cittadino. La commemorazione sarà rappresentata con un evento che trasformerà il Parco Nicholas Green in un vero e proprio scenario ottocentesco.

L’iniziativa, organizzata da 8cento APS in collaborazione con il Museo Civico del Risorgimento, riporta il pubblico all’8 agosto 1848, quando i cittadini bolognesi riuscirono a respingere le truppe austriache. Più di cento rievocatori in uniforme storica e abiti civili daranno vita per due giorni a un accampamento militare dell’Ottocento, tra scene di vita quotidiana, esercitazioni e dimostrazioni di combattimento.

Rievocazione della battaglia della Montagnola con costumi

Sabato 9 il programma si apre con una parata lungo via dell’Indipendenza accompagnata dalla Fanfara Garibaldina, seguita dall’inaugurazione della mostra fotografica Fotografando la Storia di Stefano Roberto Salvioli e da visite guidate al campo storico allestito nel parco.

Domenica 10 invece l’evento entra nel vivo con le esercitazioni militari e le dimostrazioni tattiche, fino al momento più atteso: alle ore 16 la rievocazione della battaglia con fucileria a salve ed effetti scenici che ricostruiscono le barricate e gli scontri dell’epoca.

Non mancherà il coinvolgimento diretto del pubblico. Giovedì 7 settembre è previsto un laboratorio gratuito per imparare a interpretare i ruoli dei civili bolognesi dell’Ottocento, con costumi messi a disposizione dagli organizzatori.

La manifestazione è inserita nel calendario di Bologna Estate 2023 e promossa dal Comune e dalla Città Metropolitana. Inoltre, rappresenta un’occasione per riscoprire un momento chiave della storia cittadina, tra memoria, partecipazione e spettacolo.

K.D.L

Lascia un commento