BOLOGNA: nuovi spettacoli del Comunale su Youtube

Il TCBO non si ferma: al via una nuova programmazione in streaming dal 5 al 12 aprile

L’emergenza sanitaria non ferma la grande musica: il TCBO, dato il successo riscosso su Youtube (numerose infatti sono state le visualizzazioni), ha proposto una nuova programmazione in streaming. Non solo gli adulti potranno trovare spettacoli e conferenze, ma ci saranno rubriche dedicate a bambini e studenti.

Nel fine settimana – il sabato alle ore 21.00 e la domenica alle 15.30- il cartellone “Comunale in Streaming” trasmetterà concerti e opere registrati nelle scorse stagioni del teatro; il sabato pomeriggio, alle ore 16, la rubrica “Opera Favola” racconterà ai più piccoli alcune opere liriche tratte da celebri fiabe. Il martedì alle 18 saranno trasmesse le conferenze del ciclo “Dialoghi intorno all’opera“.

Il Nabucco (foto Rocco Casaluci)

La nuova settimana di programmazione inizierà domenica 5 aprile alle 15.30 con il concerto sinfonico dedicato a Čajkovskij, che fu eseguito nell’aprile 2019 sotto la direzione di Giedrė Šlekytė e Kevin Zhu: verranno trasmessi il Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 35 e la Sinfonia n. 6 in si minore op. 74 “Patetica”. Martedì 7 aprile alle ore 18.00 sarà trasmessa la conferenza di presentazione del Parsifal di Richard Wagner, che venne registrata nel gennaio 2014. Sabato 11 aprile alle 16.00 un altro appuntamento educational: i bambini potranno ascoltare il racconto di Cenerentola di Gioacchino Rossini, tratta dalla fiaba di Charles Perrault: il contenuto sarà poi pubblicato sulla pagina Facebook TCBO Opera Young”, canale di comunicazione nato per gli studenti. Sempre sabato, alle ore 21.00 sarà trasmesso il Nabucco di Giuseppe Verdi, registrato nel 2013 e diretto da Michele Mariotti, con la regia di Yoshi Oida. Il giorno di Pasqua, domenica 12 aprile alle 15.30, verrà pubblicato in streaming la Sinfonia n. 2 in do minore “Resurrezione”di Gustav Mahler diretta da Asher Fisch, registrata nell’aprile del 2019, accompagnata dalle voci di Charlotte-Anne Shipley e Lioba Braun.

Altre informazioni al link: http://www.tcbo.it/

MDG

Lascia un commento