Due spettacoli da “Premio Abbiati” sul canale Youtube del Teatro Comunale
Turandot con la regia di Hugo De Ana, diretta da Daniele Gatti e Jenůfa nell’allestimento di Alvis Hermanis con i costumi di Anna Watkins, diretta da Juraj Valčuha.
Le tre rubriche settimanali del Teatro Comunale di Bologna, “Dialoghi intorno all’opera”, “Opera Favola” e “Comunale in streaming”, proseguono anche per la settimana a venire.
La programmazione inizia martedì 21 aprile alle ore 18.00, con la conferenza di Dario Fo nell’aprile 2007, sull’ “Italiana in Algeri” di Rossini. L’incontro era stato registrato in occasione della rappresentazione dell’opera rossiniana al Comunale con la regia dello stesso Fo e sotto la direzione di Michele Mariotti.
Rossini sarà il protagonista anche dell’appuntamento educational “Opera Favola”, in collaborazione con la Scuola dell’Opera, in programma sabato 25 aprile alle 16.00: Il barbiere di Siviglia verrà trasformato in una fiaba per bambini, grazie a delle grafiche da cartoon. Il contenuto verrà pubblicato anche nella pagina Facebook dedicata “TCBO Opera Young”, un canale di comunicazione rivolto agli studenti e ai giovanissimi.
La settimana si chiuderà poi con due spettacoli da Premio Abbiati: il primo sarà sabato 25 aprile alle 21.00 con la Turandot di Puccini, nell’allestimento dell’Associazione Arena Sferisterio di Macerata, grazie al quale Hugo de Ana si guadagnò il premio di miglior regista. Il secondo sarà Jenůfa di Leóš Janáček, prodotto dal Teatro Comunale in collaborazione con La Monnaie di Bruxelles, registrata nell’aprile 2015, diretta da Juraj Valčuha. La regia e le scene di Alvis Hermanis e i costumi di Anna Watkins sono stati premiati con l‘Abbiati.
MDG