BOlogna: Fulvio Macciardi proposto come nuovo Sovrintendente del Comunale

Il nuovo Consiglio di Indirizzo si è insediato il 12 marzo proponendo Fulvio Macciardi come Sovrintendente

La Fondazione Teatro Comunale di Bologna ha indetto un nuovo Consiglio di Indirizzo, presieduto dal Sindaco e Presidente Virginio Merola. Durante l’incontro, tenutosi nel pomeriggio del 12 marzo, è stata stabilita la nomina dei quattro componenti dell’organo da parte dei tre Fondatori pubblici e del Socio Privato della Fondazione. I nuovi componenti sono: il Prof. Andrea Graziosi, nominato dal Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini, la Dott.ssa Chiara Galloni del Comune di Bologna, con atto di nomina del Sindaco Virginio Merola, entrambi confermati dopo il precedente mandato; il Dott. Natalino Mingrone, nominato dalla Regione Emilia-Romagna con atto della Giunta Regionale, per la prima volta nel Consiglio e il Dott. Gianluigi Magri della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, con atto di nomina del Presidente Carlo Monti. Il Dott. Magri era entrato a far parte del precedente CdI e viene pertanto riconfermato.

Dopo il ringraziamento offerto al prof. Michele Trimarchi e la dott.ssa Fulvia de Colle per il lavoro svolto durante il precedente mandato, il Consiglio Indirizzo ha proposto la nomina del M° Fulvio Macciardi a Sovrintendente del TCBO; tale proposta sarà sottoposta al Ministro per i beni e le attività culturali e il turismo.

M° Fulvio Macciardi

Il Sindaco e Presidente Virginio Merola conferma che la nomina di Fulvio Macciardi alla posizione di Sovrintendente “è il giusto riconoscimento del buon lavoro fin qui fatto”, sia dal punto di vista dell’offerta artistica e culturale che su quella della gestione finanziaria.

Il nuovo CdI resterà in carica come da Statuto per cinque anni; è stata espressa, durante la riunione, la preoccupazione per il corrente momento di emergenza sanitaria dovuto al COVID-19 ed alla sospensione delle attività. Il CdI si è mostrato tuttavia deciso a cercare delle soluzioni per affrontare le forti ricadute che si abbatteranno sul Teatro e sul settore dello spettacolo dal vivo.

MDG

Lascia un commento