Bologna : NOVE CONCERTI per l’Orchestra Senzaspine

CLASSICADAMERCATO: NOVE CONCERTI INEDITI REALIZZATI PER LO STREAMING

Dal 3 marzo al 28 aprile in diretta sul canale YouTube dell’Orchestra Senzaspine

Dopo le rassegne primaverili Sul tuo Schermo e MercatoSenzaspine, si amplia l’offerta culturale dell’Orchestra Senzaspine e del Mercato Sonato che, dopo la sospensione delle attività aperte al pubblico a seguito degli ultimi DPCM dei mesi scorsi, propone in live streaming il consueto appuntamento di musica classica del mercoledì: ClassicadaMercato. Sono nove i concerti inediti che verranno realizzati al Mercato Sonato – senza pubblico in sala –, con la regia di Daniele Poli (StreetStyleStudio) e l’audio e le luci di Mattia Garoia per il palinsesto sul canale dell’Orchestra, in onda ogni mercoledì dal 3 marzo al 28 aprile sempre alle 20.30

Gli appuntamenti, introdotti dai direttori dell’Orchestra Senzaspine Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani, prevedono gli “ensemble” cameristici Senzaspine in un repertorio che spazia dal classicismo di Haydn, al romanticismo di Brahms e Beethoven, fino a pagine impressionistiche di Musorgskij e Ravel.

le raccomandazioni di Beatrice

La rassegna, nella nuova modalità online, è un’occasione per sperimentare in anteprima il progetto SenzaspineDIGITALE.

L’Associazione Senzaspine sta realizzandotutto questo  grazie al bandoINCREDIBOL! – l’INnovazione CREativa DI BOLogna, la cui nona edizione è stata dedicata a progetti di innovazione in campo culturale e creativo in reazione all’emergenza sanitaria dovuta all’epidemia di Covid-19.

la locandina

SenzaspineDIGITALE è una piattaforma online che partirà il prossimo autunno e che ha l’obiettivo di portare in rete contenuti audiovisivi e multimediali sviluppati a partire dalla programmazione culturale e artistica del Mercato Sonato e dell’Orchestra Senzaspine, creati ad hoc da un team di produzione in ambito new media. Il fine è quello di accrescere le potenzialità divulgative ed espressive degli spettacoli Senzaspine, ma anche di coinvolgere maggiormente ed in maniera differente il pubblico. 

Un’idea questa che, con l’emergenza sanitaria in corso, si è fatta sempre più costante, e che l’Associazione vuole affiancare in futuro alla programmazione dal vivo oltre la pandemia.

…dal “backstage”…

«SenzaspineDIGITALE per noi non significa un’alternativa ma significa ampliamento – afferma Tommaso Ussardi, Presidente dell’Associazione Senzaspine–. Non è dunque una soluzione momentanea per resistere alla pandemia, ma la creazione di un nuovo strumento che possa amplificare e potenziare il nostro messaggio attraverso contenuti che permettano di far vivere all’utente nuove esperienze artistiche, culturali e formative».

La rassegna ClassicadaMercato è realizzata grazie al contributo del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e della Regione Emilia-Romagna.I concerti sono tutti gratuiti e chi ha piacere può sostenere la rassegna facendo una donazione tramite la piattaforma Paypal.

MDG

Lascia un commento