Ravenna : Giorno della Memoria 2021

Le iniziative a Ravenna per non dimenticare la Shoah

La città si prepara a celebrare il Giorno della Memoria, la ricorrenza istituita nel 2000 che il 27 gennaio, giorno della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz nel 1945, commemora e ricorda le vittime della Shoah. Per non dimenticare, anche quest’anno sono in programma numerose iniziative che, in ottemperanza ai provvedimenti restrittivi legati all’emergenza sanitaria per la diffusione della sindrome da Covid-19, si svolgeranno però senza la presenza di pubblico.

Mercoledì 27 gennaio, giornata clou delle celebrazioni, vedrà, alle 11, l’omaggio alla lapide in memoria degli ebrei transitati per la stazione di Ravenna con destinazione Auschwitz. La cerimonia si svolgerà nell’atrio della stazione ferroviaria, alla presenza del sindaco Michele de Pascale e della presidente del Consiglio comunale Livia Molducci. Saranno inoltre presenti i consiglieri Daniele Perini, capogruppo di Ama Ravenna, e Alvaro Ancisi, capogruppo di Lista per Ravenna. Dopo l’intervento del sindaco l’associazione culturale Galla&Teo-Spazio A proporrà un momento di lettura dedicato al tema della memoria. Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sulle pagine facebook del Comune di Ravenna e del sindaco Michele de Pascale.

Le celebrazioni proseguiranno a Piangipane dove, presso il cimitero di guerra in via Piangipane 24, avrà luogo l’omaggio dell’Amministrazione comunale ai Caduti della Brigata ebraica. Presenzieranno i consiglieri Patrizia Strocchi del Partito Democratico e Alberto Ancarani, capogruppo di Forza Italia.

Alle 17 è in programma un dialogo tra Emilio ed Emanuele Ottolenghi, oltre al sindaco Michele de Pascale, sulla storia della famiglia Ottolenghi, con spunti e suggestioni tratti dal volume di Ada Ottolenghi “Ci salveremo insieme. Una famiglia ebrea nella tempesta della guerra” (Il Mulino, 2021). L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina facebook del Comune di Ravenna e del sindaco Michele de Pascale, oltre al canale youtube “Michele de Pascale sindaco”.

Durante la mattinata alla scuola primaria “F. Mordani” si svolgerà l’iniziativa “Note della memoria”: le bambine e i bambini ricorderanno il progetto “Roberto Bachi”.

le raccomandazioni di Beatrice

Gli eventi nell’ambito delle celebrazioni per il Giorno della Memoria proseguiranno poi con diverse iniziative promosse da assessorati, istituzioni e realtà culturali ed associative del territorio.

La Consulta delle ragazze e dei ragazzi 2020/21 ricorderà il Giorno della Memoria in occasione della riunione online prevista il 4 febbraio. Alunni ed alunne di quarta e quinta classe della scuola primaria, studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo grado del territorio comunale si confronteranno sul tema alla presenza del sindaco Michele de Pascale e dell’assessore all’Istruzione Ouidad Bakkali.

MDG

Lascia un commento