Bologna : una “tre giorni” per i diritti dei “senza dimora”

Dal 15 al 17 ottobre il primo Festival dei diritti alle persone senza dimora organizzato da AVVOCATO DI STRADA

In occasione della Giornata mondiale contro la povertà, l’Associazione Avvocato di strada ha organizzato per i giorni 15, 16 e 17 ottobre la prima edizione di “Homeless More Rights”, il primo festival dedicato ai diritti delle persone senza dimora.

le raccomandazioni di Beatrice

Il Festival ha previsto 17 ore di dibattiti sui temi del diritto alla salute, immigrazione, discriminazioni, diritto alla casa e giustizia sociale, con l’intervento di avvocati, docenti universitari, sociologi e politici.

prima parte con l’intervento di Elly Schlein

La Schlein ha rimarcato, in definitiva, come la Regione Emilia Romagna sia in linea, nelle sue statuizioni, con le iniziative dell’Associazione a cui ha dato vita, ormai anni fa, l’avvocato Antonio Mumolo. Proprio all’intervento di quest’ultimo è infatti dedicato il filmato seguente…

seconda parte con l’intervento di Antonio Mumolo

Dalla cronaca del primo giorno, complice la sapiente moderazione della brava giornalista Marina Brancaccio, si evince anche la partecipazione di un personaggio caro non solo a Bologna: il Card. Matteo Maria Zuppi. Nel filmato che segue, alcuni passaggi del suo intervento…

terza parte con l’intervento del Card. Zuppi

Il Festival, che ha visto, oltre all’avv. Antonio Mumolo (Avvocato di Strada), tra gli altri relatori, anche Lucia Busatta (Università di Trento), Lorenzo Bellotti (Associazione Sokos), Simonetta Jucker (Associazione Naga), Sergio Briguglio, Nazzarena Zorzella (A.S.G.I.), Alessandra Ballerini, Bruno Micolano (Union internationale des avocats), Linda Laura Sabbadini (Istat), Irene Pasini (Cassero), Mazen Masoud (M.I.T.), Ornella Obert (Gruppo Abele), Renato Marinaro (Caritas Italiana), Antonella Meo (Università di Torino), Alessandro Pezzoni (Caritas Ambrosiana e fio.PSD), Alice Lomonaco (Università di Bologna), Caterina Cortese (Osservatorio Housing First di fio.PSD), Antonella Macellaro (Associazione Piazza Grande), si è concluso domenica 17 ottobre con un momento di dibattito e confronto sui temi trattati durante le tre giornate; alla serata conclusiva sono intervenuti Don Luigi Ciotti (Gruppo Abele – Libera), che ci ha peraltro rilasciato una significativa intervista, Rossella Miccio (Emergency), Cristina Avonto (fio.PSD), Andrea De Bonis (UNHCR), Mario Perrotta (attore, regista e scrittore).

le interviste

Il festival è stato anche l’occasione per presentare il bilancio sociale dell’Associazione Avvocato di strada relativo all’anno 2020, anno in cui la pandemia globale e la crisi economica da essa derivante hanno causato un milione di poveri in più (dati ISTAT), oltre a portare alla ribalta la necessità di contrastare con ogni mezzo l’emergenza sociale da essa derivante. Il festival ha infatti voluto essere un’occasione di formazione e sensibilizzazione per chi lavora con le persone in difficoltà e per chi sogna una società più equa e giusta.

MDG  

Lascia un commento