apr 16 2012

Bologna: Punto.it, le Web Tv italiane fanno il punto

E’ stato  presentato a Bologna nei giorni scorsi  “Punto it: le Italie digitali fanno il punto”,  l’appuntamento che dal 18 al 20 aprile radunerà proprio a Bologna centinaia di web tv, blog, video blog e media digitali territoriali.
Il meeting è promosso dall’osservatorio e network delle web tv italiane Altratv.tv, con il sostegno di Google, Eutelsat, Telecom Italia e con il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Comune e Università di Bologna. Nella tre giorni, dalle ore 9 alle ore 24, sono previste plenarie, lectio magistralis, laboratori, barcamp, workshop, presentazioni di documentari e libri. Il programma dettagliato dell’evento è stato presentato nel corso della conferenza stampa durante la quale sono intervenuti: Matteo Lepore assessore alla Comunicazione e innovazione del Comune di Bologna, Roberto Nicoletti Prorettore agli Studenti dell’Università di Bologna, Giovanna Cosenza docente di Semiotica dei nuovi media presso l’Università di Bologna, Giampaolo Colletti fondatore di Altratv.tv.

Passaggi della presentazione e battute con la prof. Cosenza

“Fattore Internet: la Rete per il business delle comunità”. Sarà questo il focus dell’incontro previsto a Bologna giovedì 19 aprile alle ore 18 presso l’Auditorium Biagi della Sala Borsa (p.zza del Nettuno 3). La rete come potenziale per le economie del territorio: si dibatterà del ruolo di Internet come supporto per le piccole e medie imprese.

L’intervento introduttivo sarà affidato a Giorgia Abeltino (Google Italy). Parteciperanno Patrizio Bianchi (Assessore Università, Ricerca e Formazione Professionale Regione Emilia-Romagna), Andrea Di Benedetto (Presidente Giovani Imprenditori CNA), Carlo Alberto Pratesi (InnovAction Lab – Roma Tre), Gianluca Dettori (Dpixel) e Max Ciociola (Musixmatch.com). Interverranno dalla platea sei imprenditori con i loro casi di successo: Luca Mezzini, Massimiliano Vampa (MotionArt), Nicola Licata (Momaboma), Alessandro Rizzoli (Mopapp), Alessandro Caponi (PoiStory), Filippo Lenzerini (AcquistiVerdi.it). In programma anche le videotestimonianze di due casi di successo sul web: Pasotti e Atelier Marega. Modererà l’incontro Riccardo Luna.

Il panel è promosso da Google, CNA Giovani Imprenditori e Unione Comunicazione e Terziario Avanzato, Altratv.tv. Verranno raccontate le storie delle giovani imprese cresciute grazie a Spinner 2013, il programma della Regione Emilia-Romagna per lo sviluppo di idee e progetti innovativi,  promosso dal Consorzio omonimo coordinato da Aster, Fondazione Alma Mater e Invitalia.

L’incontro si terrà nell’ambito del meeting nazionale delle web tv e dei media digitali locali “Punto it: le Italie digitali fanno il punto”, previsto a Bologna da mercoledì 18 a venerdì 20 aprile 2012. La tre-giorni riunirà tutte le realtà territoriali che informano, denunciano ciò che non va, creano comunità in rete. Durante “Punto it” si dibatterà di nuovi modelli di business del videogiornalismo digitale locale, di regolamentazione, di sistemi produttivi e distributivi, di format e linguaggi. “Punto it” è ideato e coordinato dall’osservatorio e network delle web tv italiane Altratv.tv, con il sostegno di Google, Eutelsat, Telecom Italia e con il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Università di Bologna e Comune di Bologna. Il meeting è in mediapartnership con Rai5, Nòva24-Sole24Ore e Unitag/l’Unità e prevede l’humanitarian partnership di Emergency e la foodpartnership di Alce Nero-Mielizia.

Su Meetingpuntoit.it è pubblicato il programma aggiornato e completo dell’evento con le location associate.

Add This! del.icio.us Digg Facebook Furl Google Google Reader Mister Wong Ask.com MyStuff Ask.com Yahoo! MyWeb Netscape Segnalo Technorati Blinklist Blogmarks BlogMemes BlueDot BlogLines co.mments Connotea de.lirio.us Diigo DZone FeedMeLinks Folkd.com Fleck icio.de IndianPad Leonaut Plugin by Dichev.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply