ott 30 2010
Grottaglie(TA): Michele Manisi al Bagatto
L’invito
IL CAFFE’ LETTERARIO LA LUNA E IL DRAGO
www.caffeletterariolalunaeildrago.org
PRESENTA : PRELUDIO personale di fotografia di MICHELE MANISI
30/31 ottobre – 1 novembre 2010 presso IL BAGATTO – contenitore culturale – via Madonna del Lume 43 – Grottaglie – ore 10.00-12.00/18.00-20.00
INGRESSO LIBERO
Nell’ambito delle proprie attività culturali il Caffè Letterario La Luna e il Drago prosegue nel suo percorso itinerante alla ricerca di nuovi spazi per la promozione del “Genius Loci”e, dopo aver tenuto “a battesimo”, durante la manifestazione “Festa D’estate 1° ed. 2010”, la mostra fotografica “lucirco” di Pietro Annicchiarico, che sta riscuotendo successi in diverse città d’Italia, è ora la volta di Michele Manisi con la sua personale di fotografia: PRELUDIO
L’AUTORE
Michele Manisi nasce a Grottaglie (Ta) nel febbraio del 1975. Da sempre affascinato dalla pittura di Van Gogh, Munch e Monet e dall’arte visiva in ogni sua forma ed espressione, si interessa di fotografia quasi per caso, per gioco, quando ancora adolescente impugna per la prima volta una reflex e, con lo sguardo curioso, osserva per la prima volta il mondo attraverso un mirino che a lui si rivela come un caleidoscopio. Dopo quasi vent’anni, quello stupore e quella curiosità iniziali, sono diventati intima forma di espressione, attraverso la quale Michele prova a “raccontare” proprie ed altrui emozioni. Il suo modus operandi è discreto e mai artefatto, esiste, ma non se ne avverte la sua presenza. Essa si manifesta a posteriori con le immagini, nelle immagini. Scatti apparentemente fatti per caso, ma che hanno avuto a priori una motivazione, uno studio opportuno dettato dalle emozioni provate al momento. Sia che si tratti di raccontare un giorno di nozze che una semplice passeggiata per le vie del centro storico, Michele applica sempre le stesse regole: la discrezione e il saper cogliere, prima ad occhio nudo e col cuore e poi attraverso l’obiettivo, l’attimo irripetibile, senza mai alterare la scena con la sua presenza, lasciando immutata la naturalezza delle espressioni e dei gesti dei soggetti ripresi. I suoi temi spaziano dal paesaggio al glamour, allo still-life, al ritratto, adottando sia il colore che il bianconero quando la stessa immagine lo suggerisce. Michele traduce le proprie emozioni attraverso le lenti di una reflex digitale Nikon, successivamente elaborate in camera chiara con l’utilizzo di software leader nello sviluppo del cosiddetto negativo digitale che oggigiorno ha sostituito in parte quello su pellicola.
Nella prima mostra personale intitolata “Preludio”, organizzata dal Caffè Letterario La Luna e il Drago, Michele Manisi espone immagini a tema libero per raccontare e per raccontarsi, dando al fruitore una visione il più ampia possibile del proprio mondo interiore.








![Validate my RSS feed [Valid RSS]](/uploads/feed/valid-rss.png)
![Validate my Atom 1.0 feed [Valid Atom 1.0]](/uploads/feed/valid-atom.png)