mar 14 2010
Padova: impariamo a conoscere il cervello
La Brain Awareness Week (BAW) è la settimana dedicata alla conoscenza del cervello.
Si tratta di una campagna mondiale che aspira a sensibilizzare tutti i cittadini sui progressi compiuti dalla ricerca sulle malattie del cervello. Si tiene ogni marzo grazie agli sforzi di università, ospedali, associazioni di malati, istituzioni pubbliche e private che si riuniscono con lo scopo di diffondere lo stato dell’arte della ricerca sulle neuroscienze. Fondata e coordinata dalla Dana Alliance for Brain Initiatives, l’associazione festeggia 15 anni di attività il prossimo marzo 2010
Anche l’Università di Padova aderisce alla BAW con una serie di incontri articolati in due giornate, lunedì 15 e martedì 16 marzo 2010. Gli incontri sono organizzati dal Dipartimento di Psicologia Generale, dalla Scuola Galileiana e dal Centro Interdipartimentale di Scienze Cognitive dell’Ateneo patavino e affrontano temi di neuroscienze con l’intento di rivolgersi prevalentemente ad un pubblico di non addetti ai lavori, in pieno accordo con lo spirito della BAW.
Lunedì 15 marzo alle ore 18.00 in Aula Magna del Collegio Morgagni di via San Massimo, Christian Agrillo spiegherà se È vero che gli animali sanno contare, a seguire Giuliano De Min Tona racconterà di Quando il cervello boccheggia e infine David Polezzi spiegherà se Decidiamo con il cervello o con la pancia. Le conclusioni saranno a cura del direttore del Centro interdipartimentale di Scienze cognitive prof. Marco Zorzi.
Martedì 16 marzo alle ore 18.00, sempre in Aula Magna del Collegio Morgagni, Simone Gori presenterà Il mondo che vediamo: realtà o illusione?, Chiara Spironelli Come il cervello impara a leggere ed Erika Borella Quando invecchiamo tutte le nostre abilità declinano?. Carlo Umiltà, Direttore della Scuola Galileiana dell’Università di Padova concluderà l’incontro.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
(Fonte : Università di Padova)
![BAW[1]](http://www.dgtvonline.com/wp-content/uploads//2010/03/BAW1.png)












![Validate my RSS feed [Valid RSS]](/uploads/feed/valid-rss.png)
![Validate my Atom 1.0 feed [Valid Atom 1.0]](/uploads/feed/valid-atom.png)