mar 14 2010
Padova: gli studenti del Dams presentano …
“Prima” a Padova de “L’uomo con la macchina da presa”, il remake di Vertov filmato dagli universitari.
Lunedì 15 marzo, alle ore 21.00, al Centro Culturale San Gaetano, via Altinate 71, verrà presentata la prima del film sperimentale intitolato “L’uomo con la macchina da presa II”, realizzato dagli studenti della sezione Spettacolo del DAMS dell’Università di Padova.
Il film è stato concepito come una dedica al capolavoro di Dziga Vertov nell’ottantesimo anniversario dalla realizzazione del suo film sul linguaggio cinematografico e considerato capolavoro dell’avanguardia realista sovietica. Il remake, che ha sullo sfondo la città di Padova, racconta una giornata ideale vista da numerosi “cineocchi” (oltre 50 studenti). Gli operatori riprendono scene di vita quotidiana dal lavoro allo svago.
Le immagini, per circa 73 minuti di pellicola e costate quasi un anno di lavoro, non sono state riprese chiedendo alle persone di recitare una parte, ma “gli attori” sono stati filmati nella loro naturalezza e spontaneità. Il film inizia all’interno di una sala cinematografica vuota e lo spettatore, da questo momento in poi, si sente coinvolto in un continuo gioco di meta-cinema. Salti di scena, carrellate, riprese oblique, primissimi piani, fast motion e slow motion, sono solo alcuni degli espedienti tecnici usati per creare quella voglia di avanguardia che aveva spinto lo stesso Vertov a una forte ricerca sperimentale.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
(Fonte : Università di Padova)













![Validate my RSS feed [Valid RSS]](/uploads/feed/valid-rss.png)
![Validate my Atom 1.0 feed [Valid Atom 1.0]](/uploads/feed/valid-atom.png)